lunedì 3 maggio 2010

DISCREPANZA: FENOMENO HOTSPOT

Alcuni mesi fa, sul blog "Italian lightman group" curato da Richard Mitchell, trovai molto interessante l'articolo sul fenomeno Hot Spot.
Una discrepanza tra le azioni verbali di una persona e le sue azioni non verbali, prende il nome di Hot Spot.
Nell'articolo veniva analizzato un video nel quale Hillary Clinton rispondeva alle domande in merito alla vittoria di Obama alle elezioni. Il segretario di stato, mascherata di diplomatica felicità, venne "tradita" dal suo corpo.

Recentemente mi è capitato di guardare una singolare intervista del giornalista delle Iene Enrico Lucci alla moglie di Angelo Izzo ( criminale italiano noto per il massacro del Circeo).
L'intervista ha avuto luogo il 10 Marzo, data in cui Izzo ha sposato in carcere la giornalista Donatella Papi.

In questo video credo di aver notato parecchie discrepanze, forse la più palese è quella del minuto 2.48 alla domanda" Lei prova vero amore? Non lo sta facendo solo per visibiità?" La signora risponde dicendo di provare vero amore ma guardate bene... non vi sembra che col capo la signora faccio il classico gesto del "no"?

Ci sarebbero moltissime espressioni da analizzare in queste intervista, forse riproponendo il video al rallenty ( le microespressioni durando meno di mezzo secondo sono più facilmente rintracciabili tramite analisi al rallentatore) potremmo scorgere parecchie insicurezze, timori, stranezze che mi sembrano essere abbastanza evidenti su questo soggetto. ( Analisi di una perfetta neofita)

Chissà cosa direbbe P.Ekman di fronte a cotanto materiale...


Nessun commento:

Posta un commento