martedì 17 novembre 2009

LIE TO ME...Dall'America alla ricerca della menzogna

Lie to me è una serie americana la cui trama è incentrata sulla figura di Paul Ekman e trae spunto a mani piene dalla sua vita ed esperienza personale.
Il front-man delle vicende è il camaleontico Tim Roth ( Pulp Fiction , Funny Games, Le Iene) che dona tutta la sua verve interpretativa per erigere il personaggio del Dottor Cal Lightman, uno psicologo di rinomato successo, specializzato nel linguaggio del corpo e nelle microespressioni del volto, grazie ai suoi decenni di studi e viaggi per il mondo, tra le razze più diverse, ha costruito una meravigliosa teoria sul collegamento delle emozioni fisiche del corpo umano con le microespressioni facciali.





Questo aspetto dà un interessante base scientifica ai contenuti della fiction, inoltre pone l’accento sull’alto livello di apprezzamento del pubblico televisivo per questo genere di argomenti trattati in altre serie simili.
Lightman riesce a percepire tutti gli stati d’animo delle persone, scoprendo i segreti più profondi di una persona (aiutandosi con la psicologia ordinaria) quali adulterio, testimonianze false, complicità in un avvenimento e tutto ciò per cui una persona può essere indagata. Ovviamente, come la mentalità americana, se non addirittura quella mondiale ci insegna, tutti sulla faccia della terra mentono e di fatti il grandioso Dottore ha costruito la sua fortuna con collaborazioni di alto livello (FBI, Governo, Amministrazione cittadina) partecipando a interrogatori con pregiudicati, indagati o prigionieri, atti alla scoperta della pura verità.
Roth non si limita alla semplice spiegazione delle sue teorie anzi, mostra tutte le prove scaturite e le microespressioni adottate che, una volta riprodotte ed esaminate, vengono confrontate con uguali emozioni rintracciate nell'analisi di personaggi famosi ( Bill Clinton, Obama, Hussain, Gorbaciov ecc).

Per chi volesse cimentarsi nel dott. Lightman ecco un simpatico LIE DETECTION TEST
http://www.fox.com/lietome/lightmantests/

Nessun commento:

Posta un commento