venerdì 2 aprile 2010

I danni del post-Lie to me

Ultimamente, dopo l'arrivo della serie Lie to me, in giro è pieno di "smaschera-bugie fai da te" e questo forse è l'unico "danno" causato dal telefilm in questione.
Seneca diceva "La menzogna è uno schermo sottile; se guardi con attenzione è trasparente"
In effetti saper smascherare una bugia è tutt'altro che semplice, e "aggiungerei a mio modestissimo parere" che i più grandi bugiardi sono anche i più bravi lie-detector che ci siano! Ad ogni modo ad oggi si riscontra un numero spropositato di piccoli Cal Lightman ( il protagonista della sopracitata serie televisiva) e questo perchè probabilmente si è fatta una pubblicità sbagliata della comunicazione non verbale ma... attenzione! Smascherare le bugie, nella pratica, è molto difficile! Come difficile è sapere intepretare le emozioni di chi abbiamo davanti.
Per poter analizzare le emozioni non bastano quelle poche nozioni apprese dalla tv, ci vogliono anni di studi ed esperimenti nel campo della psicologia della comunicazione.
Le microespressioni sono solo una parte della comunicazione non verbale, bisogna tenere in considerazione gli altri aspetti ( movimenti del corpo, postura, ritmo della respirazione, sudorazione, pallore, rossore ecc. ) e gli aspetti legati alla comunicazione paraverbale. (http://teloleggoinfaccia.blogspot.com/search/label/Comunicazione%20Paraverbale)
Io stessa mi diletto a scrivere questo blog solo per puro interesse personale, cercando di arricchire questo spazio con notizie, articoli e materiale da condividere con gli appassionati della materia in questione, conscia, quindi, di non voler essere con questo web blog un punto di riferimento per esperti, ma solo un ritrovo per discutere e scambiare idee a riguardo.

Quel che è vero è che il professor P.Ekman funge veramente da consulente negli Stati Uniti per l' FBI, la CIA e la polizia di Stato per insegnare ai detective le tecniche di rilevamento "menzogne", ma d'altronde come dice un altro blogger della materia, gli USA sono un Paese dove la bugia può costare ( forse ) la poltrona ( vedi Clinton - Lewinsky ) ...ma in Italia, dove le bugie, ( permettetemi la frecciatina) reggono il sistema, forse ci potremmo accontentare anche solo del Cal Lightman televisivo, o meglio del factotum di turno, che al massimo si limita ad applicare le pseudo-teorie sulla starlette televisiva di turno, visto che al momento, gli unici spazi tv dedicati agli esperti del mestiere sono quelli dei reality show. ( vedi Francesco di Fant esperto del linguaggio del corpo, consulente in diretta alla "Pupa e il secchione")



3 commenti:

  1. non immagiavo esistessero degli studi così approfonditi!!!

    RispondiElimina
  2. Ti do pienamente ragione, sono 5 anni che studio la comunicazione non verbale, con annessi approfondimenti su micro espressioni e "lie detector", effettivamente dalla serie tv si evince che chiunque si tocchi i capelli durante una domanda, o chiunque abbassi lo sguardo sia un mentitore...ah..potere della tv! complimenti per il blog!

    Nicola

    RispondiElimina
  3. Ciao Scusa se ti disturbo.. Ma ho visto ke sei molto informata su queste microespressioni e ho pensato ke forse tu mi puoi aiutare... Ho visto il tele-film Lie to me e all'inizio nn ci credevo su queste microespressioni. Una volta di sfuggita vidi su un mio amico una piccola espressione di rabbia e la diciamo ho scoperto una verità, quando la verità gliela dissi in faccia lui nn la accetto. Da quel giorno nn riuscivo più a guardare negli occhi la gente xkè nn volevo leggere la verità. Ma mi feci coraggio e incominciai un'altra volta a guardare in faccia la gente e la verità. E da stamattina ke mi sto informando sulle microespressioni e mi sono imbatutto nel tuo blog xD Forse penserai ke sono solo uno stupido ke si fà film in testa grazie al programma in tv ma ti giuro ke nn è vero anzi mi ha proprio aiutato.. Cmq arrivo al dunque xD Come posso imparare più cose sulle microespressioni??? Grazie e scs x il disturbo!! ps. Il mio nome è Davide.. =D

    RispondiElimina