sabato 20 marzo 2010

I limiti delle microespressioni: La Scienza inganna la Scienza???


Benchè le teorie del prof.Ekman siano suffragate scientificamente, esistono dei fattori che ostacolano l'analisi delle emozioni attraverso le microespressioni.
Uno di questi fattori è la chirurgia estetica, infatti alcuni interventi modificano o addirittura cancellano determinati movimenti facciali impedendo quindi una corretta analisi delle microespressioni.




Iniezioni di botulino, lifting, rinoplastiche e altri interventi spesso modificano permanentemente i tratti somatici del volto operato. In particolare le iniezioni di botulino eliminando quasi completamente le rughe della fronte o quelle attorno alle labbra o nel tratto glabellare ( in mezzo agli occhi), impediscono il naturale movimento dei muscoli facciali, inoltre la tossina botulinica può dare un aspetto alquanto artificiale e/o asimmetrico.




Fortunatamente, però, le emozioni passano attraverso tutto il corpo: movimenti delle mani, del collo, delle spalle, tutta la gestualità corporea; il bello dell'analisi nella comunicazione non verbale è proprio il lavoro fatto sulla persona a 360 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento