mercoledì 10 marzo 2010

le 7 emozioni di base: 7 Disgusto

Si prova una sensazione di disgusto quando si avverte repulsione per qualcosa. Può essere un oggetto, un odore, un sapore o un pensiero, a volte solo il ricordo di ciò per cui si é provato disgusto può far provare questa sensazione. In tutte queste occasioni la prima reazione è quella di allontanarsi o liberarsi da ciò che provoca disgusto.







Come é possibile vedere nella fotografia, un’espressione di disgusto si manifesta alzando il labbro superiore della bocca, le guance si alzano provocando l’innalzamento delle palpebre inferiori, le sopracciglia si abbassano abbassando a loro volta le palpebre superiori e il naso si arriccia.

4 commenti:

  1. ottime descrizioni... di facile comprensione anche per un "ignorante" della materia come il sottoscritto.....

    RispondiElimina
  2. in media quanto dura una microespressione?
    e nel caso del disgusto puó variare la lunghezza di essa se legata con un sapore poco piacevole?
    grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie Giacomo! Nemmeno io posso ritenermi un'esperta, sono solo una studentessa appassionata della materia. Comunque ti ringrazio molto!

    Caro ItalianUndergroud una microespressione in media dura molto meno di un secondo, alcuni dicono 1/25 di secondo infatti risulta molto molto difficile saper codificare al momento determinate emozioni.
    Il disgusto sì, può anche essere provocato da un sapore poco piacevole ma la microespressione, per quel poco che ho imparato io, è quella che compare immediatamente dopo la "sensazione" e non permane sul viso se non per meno di un secondo.
    Ciao e grazie a te!

    RispondiElimina
  4. Queste sono espressioni perfettamente didascaliche di se stesse, prova per divertimento a fare un test fotografico, produci realmente microespressioni di disgusto, disprezzo, rabbia felicità e tristezza, alterando solamente gli angoli della bocca, le palpebre inferiori e superiori , il convergere delle sopracciglia...il tutto per fare un gioco alla SETT o METT!
    Con questo non voglio assolutamente intromettermi, anzi! complimenti ancora!

    Nicola

    RispondiElimina